La Renault, in occasione del facelift della gamma Megane e Scenic, ripropone sul mercato la versione Crossover – SimilSUV della Scenic (già vi era stata una versione fuoristradistica con la prima serie della monovolume francese). La Scenic Cross (si può avere solo nella versione 5 posti denominata XMod), è equipaggiata con 2 Motori a Benzina (1600 da 110 cv, 1200 TCE Turbo da 115 o 130 cv, oppure con 2 Motori Turbodiesel DCI (1500 da 110 cv, 1600 da 130 cv), negli allestimenti Wave, Energy. Esternamente, oltre alla nuova mascherina che segue il family feeling Renault inaugurato con la Clio, rispetto alla Scénic X-Mod da cui deriva si differenzia per le carreggiate allargate (1 cm all’avantreno e 2 al retrotreno), per la distanza fra il fondo della vettura e il suolo aumentata di 3 cm (per un totale di 15), per le estese protezioni nella zona inferiore della carrozzeria (protezioni sottoscocca di un elegante color alluminio). Salendo a bordo, l’ampio e luminoso abitacolo della Renault Scénic X-Mod non cambia e si conferma accogliente.

 

Leggi tutto: La Monovolume e il fuoristrada

La Seat propone sul mercato italiano la nuova generazione della sua media, la Leon. La nuova Leon è disponibile nelle varianti di carrozzeria 5 Porte, SC (3 Porte), ST (Station Wagon), è equipaggiata con 4 Motori a Benzina (1200 da 86 o 110 cv, 1400 da 122 cv, 1800 da 180 cv disponibile solo sulla SC, 2000 da 280 cv, disponibile solo sulla Berlina e sulla SC),  1 Motore a Metano (1400 da 110 cv disponibile solo sulla Berlina), 2 Motori Turbodiesel (1600 TDI da 90 o 105 cv, 2000 TDI da 150 o 184 cv) negli allestimenti Reference, Style, Business, FR, Cupra (solo Berlina e SC). Esternamente questa volta la Seat Leon è cambiata davvero.

Leggi tutto: La leonessa spagnola

La Mini si rinnova nella tradizione della sua storia proponendosi in Italia con la nuova generazione. Il nuovo prodotto della casa anglo-tedesca di proprietà della BMW è disponibile con 3 motori a benzina (1200 da 102 cv, 1600 da 136 cv, 2000 da 192 cv) oppure con 1 Motore Turbodiesel 1500 da 95 o 116 cv, negli allestimenti One, Cooper, Cooper S. Nel disegnare la nuova Mini, gli stilisti hanno cercato di cambiare il meno possibile le forme “rétro” dell’auto attuale, riuscita e apprezzata rielaborazione del modello originario del 1959.

Leggi tutto: Modernità Vintage

La Mazda rinnova una delle sue auto più riuscite, la sua anti Golf: la Mazda 3. La media giapponese è disponibile con 2 motori a Benzina (1500 da 100 cv, 2000 da 165 cv) oppure con un solo motore Turbodiesel 2200 da 150 cv, negli allestimenti Essence, Evolve, Exceed. Esternamente anche la nuova 3 riprende il Kodo Design che ormai rappresenta il family feeling di casa Mazda. Lo stile esprime forte dinamismo e dà alla nuova Mazda 3 un’aggressività sconosciuta al vecchio modello. Per rendersene conto basta un’occhiata ai larghi parafanghi oppure alle nervature che s’incrociano lungo la fiancata. Grintoso anche il frontale, col lungo cofano motore e la grande mascherina accompagnata da sottili fari (con luci diurne a led).  Posteriormente la sportività dell’anteriore diventa grinta dinamica grazie alle bombature e alle forme tondeggianti e ai gruppi ottici affusolati. Le forme sportive si trovano anche nell’abitacolo.

Leggi tutto: L'anti-Golf made in Japan

La BMW propone sul mercato italiano la nuova generazione di quella che un tempo sarebbe stata la Serie 3 Coupè, ma che oggi è un modello a se: la Serie 4. La coupè tedesca è disponibile con 2 Motori a Benzina (428 da 245 cv, 435 da 306 cv) oppure con un solo motore Turbodiesel (420d da 184 cv), negli allestimenti Base, Sport, MSport, Luxury. Esternamente la nuova vettura sportiva tedesca ha un corpo vettura sinuoso, tipico delle coupè sportive. Lo slancio è dato oltre che dalle forme, dal fatto che la vettura sia alta solo 136 cm, mentre la sensazione di auto ben piantata a terra è data dal fatto che è più bassa (2 cm) e più larga (5 cm) rispetto alla 3 Coupè di cui prende il posto.

Leggi tutto: Sportività Sinuosa

Condividi questa pagina sul tuo Social Network