- Dettagli
- Scritto da Luca
- Categoria: Annunci
- Pubblicato: 22 Aprile 2015
I Castelli Romani sono una delle zone più suggestive della provincia romana: un susseguirsi di borghi antichi, di monumenti e di paesaggi incantevoli da sugellare a tavola, bevendo del buon vino e gustando le bontà gastronomiche locali.
Il modo ideale per scoprire questo fazzoletto d'Italia è salire in sella alla propria moto e partire, inebriandosi dei profumi e dei colori di queste terre, mentre il fresco ponentino accarezza il viso.
Ricordate di controllare che la vostra moto abbia tutti le carte in regola (bollo, patente e documenti assicurativi) e che sia perfettamente funzionante: è indispensabile tutelare la vita propria e degli altri fruitori delle strade.
Il tour ideale in moto dei Castelli romani non può che partire da Frascati, famosissimo comune vicino Roma in cui trascorrere una piacevole mattinata tra le bellissime ville nobiliari, fermandosi per un aperitivo in uno dei numerosi bar del paese, bevendo un fresco vino bianco di produzione autoctona e mangiando porchetta e formaggio.
Sulla strada verso Marino, la SS215, incontrerete una meravigliosa abbazia che merita una sosta: è quella di San Nilo, realizzata all'incirca nell'anno 1000 e che è arrivata praticamente intatta e perfetta fino ai giorni nostri. La trovate nel territorio comunale di Grottaferrata, che dista pochi km da Marino e da Ariccia, dove potete fermarvi in una delle tantissime fraschette per cena, per gustare i sapori locali: cercate un luogo per dormire nelle vicinanze, dopo aver assaggiato i vini locali, è meglio fermarsi qui per la notte.
Da Ariccia si prosegue sulla Appia Antica in direzione Castel Gandolfo, storica residenza papale, mentre sulla sinistra il paesaggio si addolcisce: lungo la strada troverete il Lago Albano, con i meravigliosi vigneti e giardini terrazzati realizzati secoli fa. Da Castel Gandolfo ci si dirige verso Genzano, bellissima città fiorita, dove trascorrere il pomeriggio nel centro storico e concludere in bellezza la giornata in una trattoria del centro.
Al mattino presto, quando ancora il sole non s'è alzato sull'orizzonte, imboccate la SS7 in direzione Velletri e ammirate il panorama mozzafiato con l'aria fresca che vi punge il viso: in città fermatevi per pranzo in una delle osterie più antiche del Paese, risalente al 400, dove si mangia dell'ottimo salume e formaggio, il tutto condito dalla rinomata accoglienza della zona.
Dopo una sosta sul Lago di Nemi, fermatevi per la notte a Rocca di Papa: da qui potrete godere di una vista incredibile su tutti i Castelli e su Roma, la città Eterna, che brilla da lontano in tutta la sua bellezza.
Al mattino, quindi, ci si dirige verso gli ultimi Castelli: Rocca Priora, che con i suoi 800 metri è il più alto dei castelli, Monte Compatri, arrampicato su una collina che guarda verso Roma e, per ultimo, Monte Porzio, che con le sue antiche mura rappresentava una rocca inespugnabile mentre oggi è un grazioso borgo turistico affascinante.