- Dettagli
- Scritto da Luca
- Categoria: Ambiente
- Pubblicato: 08 Aprile 2014
Viaggiare in camper è sicuramente un'esperienza unica e indimenticabile ma, al tempo stesso, è una maniera molto economica per girare l'Italia e il mondo in compagnia degli amici o dei propri cari. Tra gli itinerari più interessanti del centro Italia abbiamo sicuramente il tour dei castelli romani, che prevede la visita ai famosi dintorni di Roma ma sempre stando a stretto contatto con la natura.
Vediamo, quindi, alcuni consigli utili per visitare i castelli romani in camper. Innanzitutto per cominciare il tour sarà necessario, se non avete la fortuna di possedere un camper, noleggiarne uno scegliendo il modello più adatto alle vostre necessità. Verificate sempre che la polizza camper sia stata rinnovata e accertatevi di revisionare il mezzo. A questo punto siete pronti per partire!
L'itinerario ha inizio ad Albano Laziale; dopo essere giunti qui in treno o in autobus potete noleggiare il vostro camper e cominciare il tour.
Ad Albano Laziale troverete un'ampia area di sosta con parcheggio gratuito esattamente in piazza Guerrucci. Dopo aver sostato il camper potrete visitare, a piedi, il piccolo borgo particolarmente rinomato per le chiese, i monumenti e ovviamente per la ristorazione. Da non perdere sicuramente la basilica di San Pancrazio Martire costruita nel diciottesimo secolo, Palazzo Savelli e l'Anfiteatro romano.
Da Albano il tour in camper può proseguire verso Ariccia, la famosa cittadina rinomata per la porchetta. Ad Ariccia l'area di sosta per i camper si trova nei pressi del ponte che porta verso Albano. Si tratta di un parcheggio molto vicino al centro e sorvegliato, ideale quindi per sostare anche la notte. Il monumento più rappresentativo di questa città è sicuramente l'enorme ponte del diciannovesimo secolo ma la prima cosa da fare appena arrivati è gustarsi un bel panino con la porchetta servito in una delle tante “fraschette”.
Dopo Ariccia è il turno di Genzano, la cittadina laziale nota per l'Infiorata e il famoso pane casareccio. Qui l'area di sosta (gratuita)più adatta per parcheggiare il camper si trova di fronte al palazzetto dello sport, non lontano dal centro città.Da non perdere sicuramente la chiesa Collegiata della Trinità e la Chiesa dei Cappuccini.
Il tour in camper può finire con una visita a Nemi, stupenda cittadina rinomata per l'omonimo lago. Quest'ultimo può essere costeggiato in camper sino ad arrivare nel centro storico dove potrete ammirare il tempio di Diana Nemorense e il museo delle Navi Romane.
Condividi questa pagina sul tuo Social Network